Paziente

Presentazione

Credo fermamente nella proattività, e dunque nella piena partecipazione del paziente alla cura della propria salute. Una buona relazione medico – paziente richiede un impegno del medico, ma non può prescindere da un altrettanto essenziale contributo del paziente.

Il mio impegno è quindi anche quello di coinvolgere il paziente attraverso la conoscenza di tecniche e strumenti, genericamente chiamate di comunicazione, per far sì che contribuisca positivamente al dialogo costruttivo con il curante e alla gestione della propria salute.

A questo si aggiunge la creazione del massimo benessere personale.

Cosa leggere

Innanzi tutto il sito dedicato: Dottore, mi ascolti!, e la pagina facebook collegata. Poi i post della categoria Paziente, che si sta man mano arricchendo.

Ebook specifici

  • Work in progress

Corsi on line

  • Work in progress

Corsi in aula

  • Lavori in corso, pronti a breve

Progetti “speciali”

Stante la mia attività di consulente aziendale, ho sviluppato diversi progetti dedicati al paziente e veicolati da quelle aziende farmaceutiche che dedicano la loro attenzione all’utente finale.

Su cosa sto lavorando

Dopo anni trascorsi ad adattare per il medico e il farmacista gli strumenti di comunicazione, gestione, leadership, mi sono ritrovata ad essere io paziente per una malattia grave.

Questo mi ha permesso un nuovo punto di vista e, soprattutto, di scoprire e verificare quali strumenti sono più utili al paziente ed ai suoi familiari e come possono essere utilizzati.

Arricchire, modulare e trasferire queste conoscenze a tutti è il mio impegno attuale.

Visita il blog dedicato al paziente Dottore, mi ascolti! e la pagina facebook Dottore, mi ascolti