Medico

Presentazione

Per molti anni ho lavorato contribuendo a sviluppare farmaci migliori, terapie più efficaci, e ho contribuito a raccontare ai medici i successi terapeutici raggiungibili. Per mia fortuna l’azienda dove ho lavorato per la maggior parte del tempo aveva un concetto molto chiaro e restrittivo dell’etica, tranne che nell’ultimo anno di lavoro (ed è stato un ottimo motivo per farmi licenziare). Non chiedetevi che azienda era: non esiste più. Sono sempre stata convinta che un farmaco di successo debba essere prescritto quando serve, senza abusarne. Perché il successo, per me, sono buone vendite per molti anni. Sono anche diventata sempre più consapevole di quanto la compliance sia fondamentale per il successo terapeuticoe di quanto essa dipenda non dalle caratteristiche del farmaco, ma da quel complesso meccanismo che può essere definito “relazione medico – paziente“, fatto dalle competenze di comunicazione del medico, dalla sua scelta del farmaco più giusto per quel paziente e da un complicato scambio di fiducia e informazioni tra medico e paziente.

Oggi fantastici studi di neurofisiologia (per la maggior parte condotti da italiani, che sono tra i migliori neurofisiologi del mondo) hanno scoperto molti dei meccanismi che governano queste interazioni.

Purtroppo ben poco di tutto ciò viene insegnato all’università! E poi, quando lavora, il medico ha poco tempo per frequentare corsi ad hoc da cui ricavare le specifiche informazioni che gli servono professionalmente.

Ed è qui che intervengo io, selezionando le tecniche più utili e presentandone l’applicazione nell’attività quotidiana del medico con articoli, esercizi, casi pratici, test di autovalutazione, …

Cosa leggere

  • Seleziona la categoria Medico per individuare gli articoli dedicati su questo sito.
  • Vai al blog dedicato Il medico comunica per trovare articoli, suggerimenti, video, test, esempi …
  • Visita la pagina facebook Il medico comunica

Ebook specifici

Corsi on line

Corsi in aula

È possibile sviluppare corsi in aula ad hoc per le esigenze di una struttura o di un ospedale, o di un team di medici.
È anche possibile organizzare corsi ECM per medici o  personale paramedico o operatori sanitari con il supporto di scuole di comunicazione o aziende di consulenza con cui collaboro, ad esempio PNL Evolution, Scuola di PNL Sistemica, Coaching e Counseling Relazionale affiliata alla NLP University di Robert Dillts, presso cui sono docente

Progetti “speciali”

Tecniche di comunicazione, strumenti di gestione, potenziamento della compliance, fidelizzazione del paziente, leadership, sono strumenti che il medico può apprendere e fare suoi in diversi modi. Da parte mia posso insegnarli tramite Corsi in aula, FAD (formazione a distanza) e varie forme di apprendimento esperienziale, dai Case History ai Computer game, sviluppando progetti ad hoc per team di medici, ospedali, aziende farmaceutiche …

Per saperne di più carla.fiorentini@isalmoni.it

Su cosa sto lavorando

  • Un testo molto speciale dedicato alla fidelizzazione del paziente – cliente
  • Una serie di video, brevi, che spiegano in maniera sintetica le principali tecniche di comunicazione

Visita il blog dedicato al medico Il Medico comunica e la pagina facebook Il medico comunica