Insegnante

Presentazione

Non insegno in una scuola. Non l’ho mai fatto, né ho mai desiderato farlo. Per motivi familiari la scuola è stata il mio ambiente naturale dai 3 anni fino alla laurea. Casa nostra era una sorta di succursale della scuola, o forse la scuola era la succursale di casa nostra: la scuola era l’unico argomento di conversazione sia a pranzo che a cena. Con queste premesse, e con il mio carattere ribelle, l’ultima cosa che avrei fatto era intraprendere la professione di insegnante.
Infatti ho fatto il dirigente d’azienda, fino al 2005. Poi è iniziata la mia personale second life.
Per anni ho insegnato pillole di comunicazione all’interno delle aziende dove lavoravo, e come consulente mi occupo di comunicazione medico – paziente. Durante una chiacchierata con mia sorella (che, seguendo la strada di famiglia, è dirigente scolastico)  e con alcune amiche insegnanti è risultato che le tecniche di comunicazione e le tecniche di gestione possono risultare utili anche agli insegnanti, e sono nati il sito, le dispense, gli e-book e i corsi specifici.

L’obiettivo che mi pongo è quello facilitare l’interazione tra insegnante e studenti, ma anche tra insegnanti e genitori e insegnanti e mondo esterno alla scuola.

Conoscere una materia è condizione necessaria per poterla insegnare, ma è tutt’altro che sufficiente. Il buon insegnante, inoltre, non si limita ad assicurarsi che l’alunno abbia appreso la materia, ma fa nascere l’amore per l’apprendimento e l’approfondimento della materia stessa.

L’ottimo insegnante educa, andando ben oltre la materia che insegna.

Sapere, saper fare e saper essere: chi conosce una materia sa, chi la sa trasmettere sa fare. Per educare bisogna saper essere.

Il saper essere è un percorso personale che dura tutta la vita: non si può trasmettere, ma si può aiutare a percorrerlo. E nel farlo si apprende molto. Ma questa “è un’altra storia”.

Cosa leggere

  • Seleziona la categoria Insegnante per individuare gli articoli dedicati su questo sito.
  • Vai al blog dedicato Didattica e Comunicazione per trovare articoli, suggerimenti, video, test, esempi pratici …
  • Visita la pagina FB Didattica e Comunicazione e lascia un “Mi piace”

Corsi on line:

Progetti ad accesso gratuito

Soft skills e saper essere: credetemi, merita iscriversi!

Leggi la presentazione del progetto

Ebook specifici

Consulenze per la scuola

Corsi in aula disponibili e sperimentati

È possibile sviluppare corsi in aula ad hoc per le esigenze di una scuola o di un comprensivo, o di una rete di scuole. Contattatemi! info@isalmoni.it

Su cosa sto lavorando

  • Un libro, per il quale spero di trovare un editore, che credo sia davvero interessante …

Visita il blog dedicato agli insegnanti: www.didatticaecomunicazione.it e la pagina Facebook Didattica e Comunicazione