Femminilità in cammino

Femminilità in cammino

è un progetto, e soprattutto un modo di vedere il mondo.

Diverse fonti, decisamente autorevoli, evidenziano che l’umanità intera è chiamata a fondare una nuova convivenza per il futuro, e che i prossimi anni sono cruciali. Gli ultimi decenni sono stati particolarmente rilevante sotto molti aspetti:

  • nella scienza la fisica quantistica è diventato, sostanzialmente, patrimonio di molti, e non più relegata alla ricerca di pochi eletti
  • sempre nella scienza, ma ora parliamo di medicina, diverse scoperte hanno rivoluzionato le neuroscienze: i neuroni specchio, i meccanismi dell’effetto placebo e nocebo, le tre reti neuronali complesse (i 3 cervelli: testa, cuore e pancia) e molto si sta scoprendo …
  • internet è diffuso anche negli angoli più remoti, e la blogosfera è riuscita a connettere le persone come mai prima d’ora, arrivando ad essere determinante anche per i cambiamenti nelle società
  • le regole dell’economia, sia liberista che comunista, hanno mostrato i loro limiti, al punto che ogni giorno nascono progetti di economia alternativa (e hanno pieno successo)
  • il tema della sostenibilità interessa e coinvolge milioni di individui: forse non ancora sufficiente per un cambiamento radicale, ma è un inizio

e, ovunque, il messaggio che arriva è di vivere la connessione tra individui come opportunità di crescita personale e globale.

Tutti sappiamo che in ciascuno di noi, uomo o donna, ci sono elementi ed energie maschili e femminili, e ciascuno deve perseguire, trovare e mantenere il proprio, personale, equilibrio.

Ciò vale, e a maggior ragione, per la società e per l’universo intero.

Si parla molto di valori, e non c’è individuo, professione o azienda che non declini i propri valori, la propria mission. Eppure si citano i valori, ma non si riflette sui valori, sul significato profondo che ciascuno dei valori citati comporta. Ogni valore porta con sé un’energia, e i valori profondi di ciascuno di noi costituiscono l’energia della società e dell’universo intero.

Io credo che molti valori afferenti al femminile siano oggi dimenticati, trascurati, negletti. Femminilità in cammino parte da qui: riflessioni sulle energie femminili.

Pensieri in libertà, sensazioni, riflessioni, …